Scuola di uncinetto lezione 5

La maglia alta doppia


Chiamata anche maglia altissima, si lavora come la maglia alta, ma con un maggior numero di fili gettati sull'uncinetto e chiusi in tre tempi. La lavorazione a maglia alta doppia si presenta più traforata di quella a maglia alta.

1) Gettate il filo sull'uncinetto due volte prima di inserirlo nella catenella di base

2) Gettate il filo sull'uncinetto, estraete una maglia, gettate il filo sull'uncinetto e chiudete le prime due maglie. Gettate nuovamente il filo sull'uncinetto. 

3) Chiudete le due maglie successive, gettate il filo sull'uncinetto e chiudete le due maglie rimaste: si è così realizzata la maglia alta doppia. Al termine della riga, lavorate quattro catenelle che costituiscono la prima maglia alta doppia della riga seguente. Lavorate l'ultima maglia alta doppia della riga seguente nell'ultima delle quattro catenelle che costituiscono la prima maglia alta doppia. 


La maglia alta tripla


Anche questa è una variante della maglia alta, con un numero di fili gettati in più rispetto alla maglia alta doppia.

1) Gettate il filo sull'uncinetto tre volte prima di inserirlo nella catenella di base. 
2) Gettate il filo sull'uncinetto, estraete una maglia, gettate il filo sull'uncinetto e chiudete due delle cinque maglie che si trovano sull'uncinetto. Gettate nuovamente il filo sull'uncinetto e chiudete le maglie a due a due per altre tre volte: si è così realizzata la maglia alta tripla. Al termine della riga lavorate cinque catenelle che costituiscono la prima maglia alta tripla della riga seguente. Lavorate l'ultima maglia alta tripla della riga seguente nell'ultima delle cinque catenelle che costituiscono la prima maglia alta tripla.

Informazioni aggiuntive